CHI

FACEit è la prima Società italiana di terapia integrata che si occupa di disturbi e dolore della regione cervico-cranio-facciale. Si tratta di un’ associazione senza scopo di lucro formata da professionisti sanitari distribuiti su tutto il territorio italiano e che collabora con colleghi internazionali specialisti nel medesimo settore. FACEit è supportata da professionisti in diversi ambiti che hanno scelto di mettere a disposizione le proprie competenze per contribuire alla crescita dei suoi progetti.

COSA

FACEit è un network multidisciplinare ed interdisciplinare di professionisti della salute specializzati nelle disfunzioni proprie della regione cervico-cranio-facciale, nato nella consapevolezza che l’insieme valga molto di più della somma delle singole parti. FACEit nasce nell’intento di condividere i saperi e di contribuire al processo di ricerca scientifica, al fine di supportare utenti e colleghi nella gestione delle problematiche cliniche più complesse. Promuove una ricerca scientifica mirata a concreti quesiti clinici, la divulgazione di un’informazione accessibile, la formazione altamente specialistica di medici e sanitari, nonché la sensibilizzazione a percorsi di prevenzione, cura e miglioramento di funzione e performance.

COME

FACEit mira a tessere una rete sempre più ampia di Specialisti Sanitari aperti al lavoro in team, pronti alla condivisione tramite una piattaforma conoscitiva condivisa e capaci di rispondere a esigenze cliniche sul territorio italiano. Intende creare partnership internazionali per sostenere una ricerca applicabile alla realtà clinica e collaborare con enti, università, istituti, gruppi, associazioni, società che ne condividano obiettivi e principi etico-deontologici fondanti, per la realizzazione di progetti trasversali. Organizza eventi e percorsi formativi, informativi, conoscitivi e di promozione culturale, orientati alla promozione di una formazione sanitaria d’eccellenza, alla diffusione di un’informazione scientifica accessibile, alla sensibilizzazione per prevenzione, cura, funzione e performance.

PERCHÈ

Siamo convinti che per conseguire sani percorsi di prevenzione e cura e proficui processi di ricerca e analisi siano indispensabili le seguenti componenti: conoscenza specialistica approfondita ed aggiornata; condivisione dei saperi nella consapevolezza dei propri punti di forza e limiti; riconoscimento reciproco delle competenze e disponibilità al lavoro in team al dialogo ed al confronto; curiosità e sete di sapere; informazione corretta, trasparente ed accessibile. Per queste ragioni è nata FACEit: un network di professionisti a servizio della società.